Chi siamo

• A Fogliano una scuola ad alta naturalità immersa nel verde dove crescere insieme in un ambiente accogliente e collaborativo

• La Scuola dell’infanzia Veneri si trova a Fogliano, una frazione del comune di Reggio Emilia.
    È autorizzata a svolgere l’attività didattica dal 1950, anno della sua costituzione.
    A decorrere dall’anno scolastico 2002-2003, avendone i requisiti, ha ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione il riconoscimento di Scuola Autonoma Paritaria.
    Accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e i nati entro il 30 aprile dell’anno successivo, per un massimo di 72 posti.
    La Fondazione Veneri è proprietaria ed ente gestore della scuola.
    Le attività progettuali ed educative sono affidate a Pangea Società Cooperativa Sociale.

Il rapporto con la natura capace di offrire molteplici opportunità e la possibilità di vivere esperienze uniche, l’ascolto e la valorizzazione delle singole unicità, la cura del rapporto educativo, l’attenzione alle diverse forme comunicative e ai diversi linguaggi espressivi, il lavoro di équipe sono alcuni degli elementi caratterizzanti la nostra pratica educativa.

Nella nostra scuola è presente la cucina interna, nella quale vengono preparati quotidianamente il pranzo e le merende per i bambini con alimenti biologici e possibilmente a Km0.

In un clima rilassato e sereno, in cui è garantita anche la socializzazione tra bambini di età diverse, l’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica che è primaria forma di relazione e conoscenza.