Approccio pedagogico

  • Crediamo in una scuola che sia spazio di tutti e di ciascuno

    Un luogo in cui il bambino è al centro, con il suo bagaglio di esperienze e con la propria rete familiare. Una scuola in cui insegnare non è trasferire conoscenza, ma creare le possibilità affinché venga suscitata, cresca e si sviluppi.
  • Una scuola che utilizza:

    la Pedagogia dell’ESSENZIALE:
    cerca di capire cosa conta davvero, si dà tempo, ricerca le cose importanti senza avere fretta

    la Pedagogia dell’ASCOLTO:
    sa aspettare, sa potenziare il proprio interlocutore, sa cambiare il proprio punto di vista. Cerca la reciprocità e il dialogo

    la Pedagogia dello STUPORE:
    sa usare ironia, umorismo, leggerezza, si incuriosisce e suscita curiosità

    la Pedagogia dell’EMOZIONE:
    considera le emozioni come strumenti per conoscere il mondo

    la Pedagogia delle TESTE BEN FATTE:
    non impartisce insegnamenti nozionistici, ma è attenta al processo, stimola il collegamento tra i saperi.
    Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena

    la Pedagogia delle STRATEGIE:
    osserva e ricerca senza sosta, verifica e modifica la sua azione