• Il tempo giornaliero

La giornata scolastica è scandita da momenti routinari: situazioni conosciute che ripetendosi in maniera costante si offrono come «base sicura» rispondendo al bisogno dei bambini di vivere in un contesto noto e dunque rassicurante, tale da accogliere nuove esperienze e nuove esplorazioni.

Tra le routine principali troviamo i momenti di cura legati al pasto, al bagno, al sonno e ai riti di accoglienza e di ricongiungimento.
    Le routine, oltre a dare sicurezza al bambino, contribuiscono a rinsaldare la relazione con gli adulti di riferimento, ma sono anche momenti per sperimentare l’autonomia, rendendo il bambino progressivamente in grado di fare da solo.

Scegliamo dunque un tempo lento, un tempo attento e accogliente, un tempo pensato e progettato.

L’orario scolastico

La scuola Veneri comincia la sua attività educativa all’inizio del mese di settembre e termina alla fine del mese di giugno.

Nel mese di luglio è previsto il tempo estivo.

L’attività scolastica segue il calendario scolastico Regionale.
    La scuola è aperta dal lunedì al venerdì.
    L’orario di normale funzionamento è dalle ore 7.45 alle ore 16.00,
    ma è possibile usufruire del tempo anticipato e del tempo lungo.

Entrata: 7.45 – 8.50
    Prima uscita: 12.30 – 13.00